Video e sottotitoli

Video e sottotitoli

subtitle_display

In questi giorni avevo bisogno di cercare un film in inglese con i sottotitoli. Avevo un video mp4 in inglese ma senza sottotitoli. Non sono riuscito a trovare sul web niente che avesse i sottotitoli incorporati. Allora me lo sono fatto da me.

Ho scaricato da alcuni siti specializzati (per es. opensubtitles.org) il file .srt. Questo file è un file di testo opportunamente formattato e che si può produrre o editare tramite alcuni tool, fra i quali il più famoso è SubSync. L’autore del software sembra non più supportarlo quindi non è facile trovarlo sulla rete tramite i canali ufficiali.

Il problema è che non è detto che il file dei sottotitoli sia sincronizzato con la voce del video, a meno che il file dei sottotitoli non sia stato prodotto dallo stesso dvd dal quale è stato rippato il video. Nel mio caso non era infatti sincronizzato quindi ho dovuto fare delle correzioni, utilizzando appunto SubSync (qui una breve guida di come fare).

Una volta completata la sincronizzazione, si può procedere alla produzione di un video completo di sottotitoli, oppure un dvd.

 

conversione video mp4

In questo caso il modo più semplice è utilizzare un software Any Video Converter (è sufficiente la versione Free) che permette di creare un video mp4,wmv, ecc. (i formati più comuni) compreso di sottotitoli e supporta i file .srt.

In questa pagina trovate una guida su come effettuare la conversione.

 

conversione DVD

Per questa operazione la versione Free di Any Video Converter non ci è utile perchè è necessario utilizzare la versione Pro che consente anche di creare menu e suddivisione in capitoli per il DVD. Il software però non è fatto benissimo e in commercio esistono altri tool per creare DVD completi e che supportano i file .srt.

Uno fra questi è ConvertXtoDVD (costo 39.99 €) : non è il massimo come interfaccia utente ma alla fine si ottiene il risultato sperato.
Per capire come funziona c’è un apposito canale su youtube.

Suggerimenti su altri software alternativi che supportano i file .srt sono ben accetti.

Nessun commento

Sorry, the comment form is closed at this time.