VPN over internet

VPN over internet

In questi giorni un mio collega aveva la necessità di collegarsi da casa via VPN (software) all’ufficio. Il problema classico in questi casi è che al momento della connessione alla VPN “salta” la  connessione ad Internet nel senso che si è collegati alla rete “remota” ma non si naviga più.

Il problema sta nel fatto che alla connessione viene assegnato un nuovo ip B (oltre all’ip A della lan locale) e con esso viene assegnato un nuovo gataway B che ha priorità sul gateway A della lan locale. Tutti gli accessi esterni passano dal gateway B e quindi oltre a non sfuttare più la propria connessione si sta alle regole impostate nella lan remota.

Abbiamo scoperto dopo varie prove e ricerche su internet che occorre togliere lo spunto all’opzione “Usa gateway predefinito della scheda remota” nelle opzioni Avanzate della configurazione IP della connessione VPN. Una volta fatto questo tutte le connessioni esterne passano dal router locale….ma non si riesce più a collegarsi alla lan remota della VPN. Si deve pertanto “forzare” il percorso di accesso alla lan locale digitando da dos il seguente comando:

route ADD <ip lan remota> MASK <mask lan remota> <gateway remoto>

<ip lan remota> basta utilizzare un ip di  un pc di cuia abbiamo accesso via vpn

<mask lan remota> è la mask della lan remota

<gateway remoto> non è il gateway della lan remota ma il server che ci fa da ponte verso la lan remota… questo si deve saperlo e nel caso si ignori chiede all’amministratore di rete.

Ora il mio collega mi deve una pizza!

 

Nessun commento

Sorry, the comment form is closed at this time.