Sqlserver indici e blocchi

Sqlserver indici e blocchi

Attivando un mantenaince plan su un db di Sqlserver mi sono imbattuto in un errore particolare nell’esecuzione di un passo di riorganizzazione degli indici. L’errore è il seguente:

Messaggio 2552, livello 16, riga 1 Esecuzione della query “ALTER INDEX [IDX_TariffeServizi] ON [dbo].[TariffeServizi] REORGANIZE WITH ( LOB_COMPACTION = ON ) ” non riuscita con l’errore seguente:
“Impossibile riorganizzare l’indice “IDX_TariffeServizi” (partizione 1) sulla tabella “TariffeServizi” perché il blocco a livello di pagina è disattivato. “.
Possibili cause: problemi nella query, impostazione non corretta della proprietà “ResultSet”, parametri non impostati correttamente o problemi di attivazione della connessione.

Anche eseguendo la query nel SSMS l’errore era lo stesso. Da una ricerca nel SqlServer 2005 BOL ho scoperto che occorre scegliere una delle 2 possibilità seguenti:

1) Di default SqlServer 2005 crea indici con il blocco a livello di pagina disattivato. Basta andare nelle proprietà dell’indice e riattivare il parametro corrispondete. (Io ho scelto questa soluzione)

2) Modificare manualmente la query di riorganizzazione utilizzando la seguente sintassi:

ALTER INDEX <INDICE>ON >TABELLA>
REORGANIZE ;

 

Nessun commento

Sorry, the comment form is closed at this time.