Tips & Tricks: SkyDrive

Tips & Tricks: SkyDrive

Per step1chi utilizza il Live SkyDrive come contenitore online di documenti può risultare comoda questa procedura che consente di mappare con un drive una cartella di documenti presenti sullo SkyDrive. Prima di illustrare i passi necessari, lascio il link per ottenere maggiori informazioni sul servizio con capacità di 25Gb messo a disposizione gratuitamente da Microsoft cioè http://explore.live.com/windows-live-skydrive dove potrete creare il vostro spazio passando, se sprovvisti, dalla creazione del proprio Live ID.

Il primo passo infatti è proprio mappare l’account Windows con il proprio Live ID. Occorre andare in Pannello di controllo->Account Utente->Collega ID online

step2Scegliere poi il provider Windows Live (che è già installato) e impostare utente e password.
N.B. non mi risulta per ora che esistano altri provider speriamo in futuro sarebbe comodo con Google o Facebook.

 

 

step5Conclusa questa operazione avrete il proprio account Windows mappato con il Live ID. Questa associazione consente di poter aprire, modificare i documenti Office contenuti nel proprio spazio dal vostro pc senza dover tutte le volte specificare l’indirizzo, l’utente e la pwd. Ad esempio se aprite Excel e create un foglio  elettronico per salvarlo sul web dovete scegliere l’opzione Salva e invia->Salva sul web.

step5_2Vi verrà mostrato il contenuto della cartella principale dello SkyDrive dove potere scegliere la cartella dove salvare il vostro lavoro. Così facendo vi verrà mostrata una  finestra di dialogo che elenca i file contenuti nella cartella scelta.

 

 

step6E qui si apre una nuova possibilità: è possibile mappare una letterà di unità del vostro pc al percorso mostrato nella finestra di dialogo!

Selezionate e copiate il percorso, poi andate in Risorse del computer, Connetti unità di rete, scegliere la lettera da assegnare e copiate il percorso catturato.
Lasciate la spunta su Riconnetti all’avvio per mantenere l’unità anche al prossimo riavvio.

step7Fatto questo, in presenza di una connessione ad internet, potete aprire la vostra cartella SkyDrive direttamente cliccando la relativa unità in Risorse del Computer.

step8Attenzione: il servizio supporta solo alcuni tipi di file, ad esempio i documenti principali accessibili tramite gli strumenti di Office quindi i .doc, .xls ecc (comprese le estensioni dei nuovi formati docx e xlsx), i file immagini (.jpg,.gif, .png ecc.) e i file di testo (.txt). Se provate a copiare o salvare un file di un formato non supportato riceverete un errore.

Tags:
,
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.